Gli auguri di Confimprese Catania al nuovo sindaco Salvo Pogliese

CATANIA – Nel giorno del suo insediamento a Palazzo degli elefanti, il presidente di ConfimpreseCatania, Giovanni Mirulla, rivolge un caloroso buon lavoro al neo sindaco Salvo Pogliese e rilancia alcuni problemi. “Bisogna intervenire per frenare la chiusura delle piccole botteghe e la desertificazione commerciale di ampie zone della città.

“Riteniamo che il sindaco di Catania debba prevedere interventi che favoriscano il ritorno dei negozi di quartiere e il rilancio delle piccole attività tradizionali, con l’obiettivo di poter recuperare immobili abbandonati nel centro storico, limitando il degrado degli stessi; offrire nuovi posti di lavoro a chi dovesse ritrovarsi espulso dal mercato del lavoro per la crisi dei centri commerciali e offrire l’opportunità alle famiglie, anziani e single di poter provvedere ad una comoda spesa “sotto casa”, con un ritorno economico e sociale non indifferente”, dichiara Mirulla.

Inoltre, l’Amministrazione comunale deve porsi l’obiettivo, trovando sinergia con i privati, di recuperare il centro commerciale, ormai quasi del tutto chiuso, di Vulcania, in piazza Aldo Moro, con iniziative commerciali e culturali che possano costituire un nuovo motivo di attrazione per recuperare una struttura in progressivo degrado.

“Ultima richiesta – conclude il presidente dell’associazione di medie, piccole e micro imprese – è la realizzazione di un Centro fieristico-espositivo moderno e razionale che possa ridare slancio alle attività tipiche della Sicilia orientale, ma che abbia anche una valenza nazionale e internazionale, anche alla luce dell’esperienza negativa delle Ciminiere di viale Africa – sottolinea Giovanni Mirulla – nate con limiti strutturali e praticamente abbandonate a se stesse nell’ultimo decennio, a parte qualche raro evento di qualità. ConfimpreseCatania è a disposizione del sindaco Pogliese per un confronto portando il proprio bagaglio di esperienze ed esigenze”.