“Frames”, anteprima al Monk Jazz Club del nuovo album di Giovanni Mazzarino

Sul palcoscenico del jazz club catanese il 26 ed il 27 aprile la stagione primaverile 2024 si chiude con il trio del pianista e compositore messinese il quale, affiancato dal contrabbassista Tommaso Pugliese e dal batterista Marcello di Leonardo, presenterà il nuovo album di prossima pubblicazione. E dal 21 giugno parte con il live di Luca Madonia la stagione estiva “Jazz in vigna” di Santa Venerina, in calendario fino al 26 luglio. Abbonamenti ridotti fino al 30 aprile

La stagione primaverile 20424 del Monk Jazz Club di Catania si chiuderà il 26 e 27 aprile con il Mazzarino-Pugliese-Di Leonardo trio formato dal pianista e compositore messinese Giovanni Mazzarino al pianoforte, dal contrabbassista reggino Tommaso Pugliese e dal batterista pescarese Marcello Di Leonardo. Tre i concerti in calendario nella sede di Palazzo Scammacca del Murgo, in piazza Scammacca 1: venerdì 26 aprile, alle 21.30, e sabato 20 aprile, sia alle ore 19 che alle 21.30.

Mazzarino presenterà il nuovo album “Frames” (edizioni Jazzy Records), di prossima pubblicazione. “Frames” è lo sguardo fuori dal finestrino di un musicista che viaggia fra le note da oltre 40 anni e che in questo lavoro convoglia la sua visione del jazz nutrita dall’esperienza, dalle riflessioni e da ascolti sempre trasversali, dal pop e funk americano degli anni 70-80, al jazz, alla musica classica. Nelle nuove composizioni del musicista messinese emerge il valore di un flusso sonoro coinvolgente e avvolgente, sempre incatenato a melodie raffinate e cantabili, volutamente lontano da qualunque schema di genere.

L’album è stato anticipato dal singolo “Wind and Current”, registrato al Sonoria Studio da Vincenzo Cavalli, “Wind and Current” è un brano ispirato alla forza del vento e alle correnti. I continui e ciclici cambi di accordo e le sonorità che nascono dalla miscela di armonia positiva e negativa, evocano l’imprevedibilità di raffiche e folate, che scompigliano i pensieri rendendoci inquieti e malinconici e talvolta imprimono nuove direzioni alle nostre azioni. La musica, che della natura è specchio perfetto, ci parla in una lingua misteriosa influenzando l’animo umano col soffio della creatività.

Giovanni Mazzarino suona e si occupa professionalmente di musica jazz dal 1985. E’ considerato dalla critica specializzata uno tra i migliori pianisti e compositori italiani. Nel 2002 si è classificato al 1° posto come “miglior nuovo talento italiano” per il Referendum Top Jazz indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz. Nel 2009 lo stesso referendum lo consacra tra i migliori tre pianisti italiani assieme a Stefano Bollani e Dado Moroni. Ha inciso a suo nome 21 album ed ha suonato nei più importanti festival jazz internazionali, e nei più importanti teatri d’opera e jazz club del mondo. Nel 2003 è stato premiato come miglior nuovo musicista Top Jazz Award. Insegna improvvisazione jazz al Conservatorio di Messina e pianoforte jazz nei conservatori di Cosenza e Udine.