Miceli (Cna): “50 milioni di incentivi per la costituzione di nuove imprese”

Gianpaolo Miceli, CNA SR
Gianpaolo Miceli

Sono stati resi noti con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro gli incentivi della programmazione 2014/2020 Sicilia a valere sul FERS.
A breve sarà possibile presentare istanza per imprese di nuova costituzione o attive da non più di 5 anni attraverso le misure 3.5.1.1 e 3.5.1.2 appunto della programmazione comunitaria in Sicilia.

I due bandi assisteranno fondamentalmente due tipologie di progetti:

il primo (legato alla misura 3.5.1.2) con un taglio più ridotto in regime de minimis ovvero con investimenti compresi tra un minimo di 30mila euro ed un massimo di 250mila euro con una agevolazione pari al 75% a fondo perduto, qui potranno essere agevolati macchinari, impianti, attrezzature, arredi e opere murarie (queste ultime non potranno superare il 40% delle spese totali di progetto) oltre a consulenze specifiche.

Il secondo (legato alla misura 3.5.1.1) con un taglio più ampio (senza limitazioni de minimis) con investimenti compresi tra un minimo di 250mila euro ed un massimo di contributo pari a 800mila euro con una agevolazione pari al 80% a fondo perduto, anche qui potranno essere agevolati macchinari, impianti, attrezzature, arredi e opere murarie (queste ultime non potranno superare il 40% delle spese totali di progetto) oltre a consulenze specifiche.

“Sono degli ottimi strumenti per chi è interessato a fare impresa con in tasca una ottima idea – commenta Gianpaolo Miceli, vice segretario di CNA SIRACUSA la ripartenza degli strumenti di finanziamento potrà dare libero sfogo ai tanti pronti a buttarsi con competenza e coscienza nell’auto-impiego, il tutto con un sostegno economico rilevante”.

“La nostra associazione, nonostante i tanti scetticismi sulle misure, – prosegue – ha puntato molto su questi strumenti per dare risposte ai tanti giovani che quotidianamente frequentano il centro di assistenza alle start-up istituito anni fa all’interno dell’associazione provinciale. Da queste misure sono nate, nell’ultimo triennio, decine di nuove iniziative d’impresa che oggi competono e, in alcuni casi, danno anche occupazione”.

“Ci preme – aggiunge – dare l’informazione ai tanti interessati ai quali cerchiamo in ogni modo di dare assistenza per la creazione della propria azienda, partendo dalla bontà dell’idea e dalla preparazione dell’aspirante imprenditore”.

“Siamo altresì pronti – continua – a sostenere queste iniziative attraverso il confidi UNIFIDI IMPRESE SICILIA per facilitare l’accesso al credito perla gestione finanziaria dei progetti e delle attività in genere”.

“Oggi il futuro –  conclude – è rappresentato dall’impresa, dalla piccola azienda e molti lo hanno capito..esempio ne è la fortissima partecipazione di giovani e meno giovani agli eventi che stiamo realizzando nel territorio ed un susseguirsi di richieste di informazioni e aggiornamenti. A quei giovani che si vogliono mettere in gioco diciamo di buttarsi dopo aver acquisito più informazioni possibili”