Caltagirone, bilirubinometro donato da Rotaract a Pediatria del “Gravina”

Raccolta fondi della presidente Alessandra Ingrassia grazie alla prestazione gratuita di Salvo La Rosa, Enrico Guarneri, Lello Analfino, Tinturia, Peppe Qbeta, Mario Incudine

rotaract caltagirone 05-17

Donato un bilirubinometro transcutaneo al reparto di Pediatria dell’ospedale Gravina di Caltagirone. Con “Uniamo le forze” e “Condividi un sorriso”, il sogno del Rotaract di Caltagirone presieduto da Alessandra Ingrassia è diventato realtà. I due eventi, organizzati per raccogliere fondi, hanno raggiunto due grandi obiettivi: la realizzazione di un ambizioso progetto e quello altrettanto importante di coinvolgere più soggetti che hanno condiviso lo scopo con entusiasmo, partecipazione e con spirito solidale.

In virtù del ricavato scaturito da queste manifestazioni organizzate dal Rotaract, si è proceduto all’acquisto di un bilirubinometro transcutaneo, da donare al reparto di Pediatria dell’Ospedale Gravina di Caltagirone.

La misurazione transcutanea della bilirubina mediante questo apparecchio, si è imposta negli ultimi anni per la sua facilità d’uso, l’assenza di fastidio e dolore nei neonati e la possibilità di ripetere più volte l’esame, sempre in modo non invasivo. Con questa metodica, la rilevazione della bilirubina avviene appoggiando lo strumento sulla fronte o sullo sterno del bambino e consente una diagnosi precoce dell’aumento della bilirubina nel sangue, che provoca l’ittero nei neonati. Il sogno coltivato fin dall’inizio del nuovo anno rotaractiano è diventato presto realtà.

L’evento “Uniamo le forze” ha coinvolto la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, l’Avis di Caltagirone e i ragazzi del Rotaract, con la disputa di un avvincente quadrangolare di calcetto, presso il campo Audax Arena, messo a disposizione gratuitamente dall’omonima società. Banca Popolare di Ragusa e l’agenzia di Generali assicurazioni, hanno sponsorizzato questa manifestazione, che ha registrato una notevole partecipazione di persone.

Al secondo evento “Condividi un sorriso” , spettacolo musicale che si è svolto presso il Cine Teatro Politeama di Caltagirone, con il patrocinio del comune, hanno partecipato il noto conduttore televisivo Salvo La Rosa, i cantanti Lello Analfino e Tinturia, Peppe Qbeta e Mario Incudine ed Enrico Guarneri in arte “Litterio”.

Le performance di questi artisti che si sono esibiti gratuitamente, hanno entusiasmato, divertito e letteralmente trascinato il pubblico che ha riempito il cine – teatro Politeama. Una serata di grande successo, con quasi cinquecento spettatori che hanno trascorso due ore nella gioia, condividendo lo scopo benefico ed entrando nello spirito dell’amicizia e del servizio rotaractiano e rotariano. Alcuni ceramisti di Caltagirone hanno messo a disposizione le loro opere, per donarle a tutti i protagonisti della manifestazione.

La cerimonia di consegna del bilirubinometro al reparto di Pediatria si terrà sabato 3 giugno, alle 10,30, nel salone di rappresentanza Mario Scelba del municipio di Caltagirone.