Podio del Palio d’Ateneo: “Medicina” “Ingegneria” e “Professioni sanitarie”

premiazione palio d'Ateneo 2017
La premiazione dei vincitori del Palio d'Ateneo con il rettore Francesco Basile ed il presidente del Cus Luca Di Mauro

Alle 19 in punto il verdetto atteso da centinaia di universitari festanti ha fatto capolino tra la folla: “Medicina” ha trionfato nella XIV edizione del Palio D’Ateneo, precedendo “Ingegneria” e “Professioni Sanitarie”. L’annuncio ha di fatto concluso una due giorni di gare a carattere goliardico-sportivo fortemente voluta dal CUS Catania (in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e con l’Ersu) caratterizzata da 18 ore di competizioni a cavallo tra il 24 e il 25 maggio.

Il momento clou della rassegna ha coinciso con l’apertura ufficiale dei giochi, avvenuta ieri mattina nel campo centrale del CUS Catania. La cerimonia di inaugurazione della manifestazione, presentata dai giornalisti Sabina Rossi e Giuseppe Sbriziola, ha visto la partecipazione del rettore Francesco Basile, del presidente del Cus Luca Di Mauro, del presidente del Comitato per lo Sport dell’Ateneo catanese Giuseppe Compagnini e della mamma di Pierpaolo Pulvirenti, lo studente di Farmacia scomparso nel 2011.

Il Rettore Basile ha accolto ufficialmente la parata dei dipartimenti, ricordando che la due giorni del Palio “è un momento di festa a beneficio della comunità studentesca da sostenere e incentivare in quanto parte integrante della tradizione dell’Ateneo”. Il rettore ha poi voluto abbracciare la mamma di Pierpaolo “un ragazzo splendido che vive sempre nei nostri ricordi”.

Del medesimo tenore l’intervento del presidente Di Mauro, che dopo aver ricordato il giovane Pierpaolo, alla cui memoria è intitolato il torneo di calcio a 5, ha voluto sottolineare l’importanza del Palio, quale “evento dalla crescente risonanza capace di rinnovarsi di anno in anno con grande successo”.

Giuseppe Compagnini, presidente del Comitato per lo Sport Universitario, ha sottolineato che “l’Ateneo è riuscito a consegnare proprio in vista del Palio e dei venturi CNU, degli impianti sportivi rinnovati grazie all’impegno di un’amministrazione attenta al benessere psico-fisico di studenti e personale”.

palio d'Ateneo cus 2017

Il momento introduttivo ha poi ceduto il passo al programma sportivo di giornata. Nella mattinata le gare d’atletica hanno inaugurato le ostililità, mentre negli altri impianti del Cus hanno avuto luogo le gare di pallavolo, flag rugby, scacchi, pallacanestro, arrampicata sportiva, tennis tavolo, calcio balilla, cross training e calcio a 5 e staffetta coi sacchi. Il tutto puntualmente commentato dai ragazzi di Radio Zammù, presenti sugli spalti in formazione completa.

Nella seconda parte di giornata, invece, il torneo di “bubble soccer” e quello del tiro alla fune hanno tirato la volata alla parte conclusiva dell’evento caratterizzata dall’elezione di “Miss e Mister Palio 2017” (vinto da Julia Muller di Medazione Linguistica e Vitaliano Pappalardo di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) e dall’attesissima compilazione del tabellone finale.

Per l’occasione i ragazzi dei tredici dipartimenti partecipanti hanno creato un vero e proprio capannello attorno allo staff guidato da Daniela FIlippone, responsabile del CUS Catania dell’organizzazione del “Palio”, e hanno atteso con pazienza che i punteggi di giornata fossero sommati a quelli totalizzati giorno 24 nel day 1 al “Lido Le Capannine” (caratterizzato dalle competizioni su spiaggia) al fine di dar vita alla classifica generale.

Classifica che, a prescindere dai posizionamenti, ha galvanizzato tutti i presenti, quanto mai desiderosi di festeggiare il momento conclusivo di un evento che annualmente unisce in un unico afflato la comunità universitaria catanese.