Catania, primo congresso di Legacoop Sicilia Orientale. Giansiracusa: “Ripartiamo dai giovani e dal lavoro”

CATANIA – Si terrà questa mattina, presso l’hotel Parco degli Aragonesi di Catania, il primo congresso di Legacoop Sicilia Orientale, sul tema “Rivoluzioni cooperative. Imprese di persone che generano comunità e futuro”.

Il programma del Congresso

I lavori, che saranno aperti dalla relazione del Presidente di Legacoop Sicilia Orientale Debora Colicchia, vedranno la presenza del sindaco di Catania Salvo Pogliese, del Presidente della Camera del Sud Est Pietro Agen, del Presidente della Camera di Commercio di Messina Ivo Blandina e del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Messina Enrico Spicuzza, oltre che dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e sindacali. Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Legacoop Sicilia Pietro Piro. 

Un’importante occasione di dibattito e confronto per l’associazione dei cooperatori, come spiega ai microfoni di Hashtag Sicilia il Presidente di Legacoop Catania Giuseppe Guansiracusa: “L’assemblea riguarda tre aree territoriali, Catania, Enna e Messina – dice Giansiracusa – come Legacoop intendiamo contribuire allo sviluppo sociale ed economico di questa parte dell’isola, lanciando progetti specifici che servano a mettere in campo sviluppo e occupazione, sulla base delle eccellenze cooperative che possiamo vantare nei nostri territori”.

Particolare attenzione sarà riservata alla delicata situazione finanziaria dei Comuni, a cominciare dal Capoluogo etneo: “Per quanto riguarda il territorio di Catania e alcuni Comuni della provincia come Giarre, siamo in campo per evitare che gli effetti del dissesto finanziario ricadano e pesino sulle cooperative – sottolinea Giansiracusa – Siamo proiettati a lavorare sulla promozione cooperativa, con particolare riferimento al mondo dei giovani, specialmente in settori innovativi. Per far questo intendiamo costruire su cinque pilastri: lavoro, sostenibilità, legalità, innovazione e welfare”.

“Riteniamo che la formula cooperativa, se attualizzata, possa continuare ad avere un forte appeal sul territorio, ad essere vincente – conclude il Presidente di Legacoop Catania – I valori cooperativi possono dare ancora forza e vigore alla nostra progettualità. Noi dobbiamo andare proprio in questa direzione”.