“Sicilia”, il singolo dal sound raggaeton che racconta la nostra isola

CERAMI (ENNA) – Angelo Schillaci, classe ’99, da Cerami, è un ragazzo come tanti altri suoi coetanei, pieno di sogni e di ambizioni. E’ un ragazzo che però eccelle nel campo musicale: diplomato al liceo musicale ad Enna, studia tutt’ora al Conservatorio a Catania, insomma un ragazzo con la musica nel cuore e anche nel sangue.

Angelo lo scorso anno ha avuto l’idea di scrivere una canzone, ci ha lavorato, si è confrontato con i suoi affetti e con i suoi insegnanti più vicini, e finalmente lo scorso 19 maggio ha messo a disposizione del pubblico il suo pezzo. Il titolo è “Sicilia”, proprio perchè Angelo ha voluto dedicare il suo primo lavoro alla sua terra.

“Sicilia” è un inno, un invito ad amare questa terra meravigliosa e piena di contraddizioni. Sicilia è la madre che ti mette al mondo, ti nutre, ti fa crescere, ti insegna a vivere, ma madre “crudele” che getta in mare i suoi figli perché ha tutto ma non può dargli niente; è il porto che dallo stesso mare li accoglie ogni volta che decidono di tornare. La Sicilia è storia, cultura, amore e passione, è un mix perfetto di colori, sapori, dialetti, usi e costumi…

Anche la scelta del video non è casuale: la ragazza, altra protagonista principale, rappresenta le bellezze della Sicilia, con i suoi occhi azzurri a simboleggiare il mare che bagna l’isola, e i capelli rossi a simboleggiare il fuoco dell’Etna; Angelo, pronto ad andare via dalla sua terra, si ritrova in un ultimo momento di intimità con la sua amata, l’ultimo abbraccio prima di partire, e poi alla fine, dopo il bacio, la ragazza lo spinge in acqua, proprio come la Sicilia, che dopo aver cresciuto i suoi figli, li butta in mare mandandoli a farsi una vita migliore lontano da lei. Ecco, tutto questo è il messaggio che vuole veicolare Angelo, e lo fa sfruttando anche un ritmo coinvolgente e travolgente, un sound reggaeton molto estivo.

Angelo ha voluto presentare questo suo lavoro ai suoi concittadini nella giornata di domenica 19 maggio, poche ore dopo l’uscita del brano su Youtube, in occasione della conferenza “fuga di cervelli” avvenuta nell’aula consiliare del comune di Cerami, un’aula strapiena di cittadini per l’occasione.

Il brano sembra già riscuotere un gran successo: nell’era del digitale, in cui i supporti fisici (cd, cassette) hanno lasciato spazio alle piattaforme online, ai like e alle condivisioni, il brano in pochi giorni ha già raggiunto più di 14mila visualizzazioni su Youtube, e una enorme quantità di condivisioni sui social (Facebook, Instagram) e presto raggiungerà la restante parte delle piattaforme digitali musicali.

Angelo è l’ennesima testimonianza che bisogna credere nei propri sogni, anche in una terra che molto spesso tende a soffocarli.