Magma: “Game Girl” il corto croato vince la mostra di cinema breve

Il cortometraggio di animazione croato”Gamer Girl”,  ha vinto la sedicesima edizione di Magma – mostra di cinema breve, aggiudicandosi il premio Lorenzo Vecchio.

Il corto diretto da Irena Jukic Pranjic è stato premiato dalla giuria “per l’originalità di aver raccontato con un linguaggio visivo preciso e sintetico, e uno sguardo autoriale aperto e universale, una dinamica conosciuta da tutti”. Game Girl è un cortometraggio unico nel suo genere, si svolge all’interno di un videogame,  e mostra le peripezie di una donna divisa tra famiglia e lavoro. Un lavoro intelligente con un humor molto sottile è riuscito a far ridere la platea ma anche a farla riflettere sul ruolo della donna nella nostra società, regalando anche un filo di amarezza sul finale. «Cerco di far ridere la gente, è la cosa che mi piace di più», ha dichiarato la regista Irena Jukic Pranjic ritirando il premio.

Ma “Game Girl” non è stato l’unico corto a ricevere un premio. I voti espressi dal dagli spettatori delle tre serate di concorso, hanno decretato come vincitore della menzione Pubblico  “Life On Mars”, dello spagnolo José Manuel Carrasco.

La giuria, presieduta dal regista Paolo Civati e composta dalla sceneggiatrice Josella Porto e dal direttore del progetto di distribuzione basco Kimuak, Txema Muñoz, nel corso della serata ha assegnato anche tre premi speciali. Il primo al documentario “Commodity City”, di Jessica Kingdon (U.S.A. – Cina), che fotografa, come quadri espressivi convincenti, una realtà in cui l’essere umano è schiacciato e diventa esso stesso un oggetto della catena di produzione.

La seconda menzione è andata allo spagnolo “Life On Mars” di José Manuel Carrasco per la capacità di mettere in scena, con delicatezza, personaggi in grado di emozionare ricordandoci che esistono le seconde possibilità e che vanno afferrate.

Il terzo è ultimo premio è stato consegnato al polacco “I’ve Got You” di Sebastian Drozak, un’elegante messa in scena e la capacità di entrare subito nel cuore del racconto, mettendo al centro del film la relazione dei protagonisti, che si muovono in un luogo malinconico e senza tempo.

Magma, organizzato dalla Associazione Culturale Scarti, ha offerto una variegata e nuova scelta cinematografica, proponendo corti innovativi sia dal punto di vista tecnico che narrativo, storie che hanno saputo regalare emozioni al pubblico, istantanee della nostra realtà.

di Agnese Maugeri