Spettacolo, dal 5 gennaio al Teatro Coppola torna Squonk!, la rassegna per i più piccoli

Illustrazione di Noemi Viola

A partire da domenica 5 gennaio 2020 ritorna per la terza edizione Squonk! Piccoli al Teatro Coppola, la rassegna di spettacoli, laboratori ed incontri dedicati interamente al mondo dell’infanzia che ha luogo da gennaio a maggio al Teatro Coppola di Catania.

Orecchie pelose, aculei sul dorso, un cranio abnorme e zampe squamate: Squonk è l’essere più mostruoso e docile che sia mai stato visto in città, non ha paura di parlare ai bambini e i bambini non hanno paura di lui. Quest’anno, grosso più che mai dopo un’estate passata a mangiare gelato di carciofo, è stato ritratto per noi dalla matita della torinese Noemi Vola, illustratrice di punta della scena underground, e non solo, italiana.

Come noi, anche Squonk ama giocare e ama il teatro quando diventa un invito al gioco, un’azione alla quale prendere parte, uno spazio da vivere e calpestare, un laboratorio di legami e relazioni. Crediamo che parlare di teatro per l’infanzia oggi sia tanto urgente quanto difficile. I bambini esigono serietà e coraggio nel mettere in discussione tutto, come quando metti al mondo qualcosa per la prima volta, senza alcuna regola alle spalle che ti indichi ciò che è giusto o che funzionerà per certo. Dal circo agli albi illustrati passando per i grandi classici della letteratura e della fiaba, i sei appuntamenti di questa terza edizione saranno anche l’occasione per i più piccoli di abitare un luogo della città, anomalo e fuori dall’ordinario qual è un teatro occupato.

La grande festa per la partenza di questa nuova edizione è fissata domenica 5 gennaio alle ore 17.00 con il debutto di Fallacia, il nuovo spettacolo di e con Giorgio Maria Laganà, in arte Il Giorgioliere tra giocoleria, teatro fisico e clownerie. Domenica 9 febbraio (tre repliche ore 10:30-16:30-18:00) Raimondo Vecchio e Claudia Barone, conosciuta comunemente come La Giocattolaia grazie alle sue creazioni in legno per adulti e bambini, saranno sulla scena con il lavoro Pinocchio smarrito per riscoprire, scomporre e reinventare con un testo inedito la celebre fiaba del burattino di legno. Il giorno prima, sabato 8 febbraio alle ore 17:00 le libraie di Libò. Libreria degli errori e dei ragazzi (Via Matteo Renato Imbriani, 183 Catania) ci guideranno alla scoperta della fiaba di Collodi attraverso letture dal vivo di albi illustrati e altri testi.

Il mese di marzo vedrà il ritorno a Catania di Simona Malato, già tra i protagonisti della scorsa edizione che domenica 1 marzo alle ore 17.00, in compagnia di Marcella Vaccarino, porterà in scena Briciole, spettacolo che trae spunto dalla celebre fiaba Pollicino di C. Perrault e che affronta il delicato tema della paura. Protagonista del mese di aprile sarà invece Leggende perdute, l’albo scritto e illustrato da  Teresa Barbagallo e Angelo Licciardello, edito in Giappone per Sankyu Publishing. Infatti il 18 aprile alle 19.30 gli autori presenteranno il testo presso la Legatoria Prampolini e domenica 19 aprile alle ore 17.00 l’albo illustrato cambierà forma passando dalla scrittura alla pratica teatrale e le antiche leggende prenderanno vita sul palco del Teatro Coppola attraverso la tecnica del teatro delle ombre. A maggio sarà il turno della compagnia messinese Sancio Panza fondata da Roberto Zorn Bonaventura e Monia Alfieri che domenica 10 maggio alle ore 17.00 metterà in scena lo spettacolo La cura segreta della bambina strana, liberamente ispirato a Pollyanna, il grande classico della letteratura per l’infanzia di E. H. Porter con Monia Alfieri e Manuela Boncaldo. L’ultimo appuntamento, fissato in data domenica 31 maggio alle ore 17:00, sarà dedicato all’esito del laboratorio Clown for dummies condotto da Maria Elena Rubbino e Andrea Arena, in arte Sbadaclown, insieme a una decina di partecipanti. Una festa finale o un cabaret che racconterà le diverse sfaccettature dell’inaspettata presenza del clown a teatro.

Squonk quest’anno si è destato generoso e sotto le vacanze di natale si appresta a fare un regalo dei più scoppiettanti possibili: uno spettacolo in anteprima della rassegna! Sul palco del Teatro Coppola ritornano  infatti due sue vecchie conoscenze: Sebastiano Sicurezza e Roberta Castorina con C’era 1.2.3.4. volte. Uno studio sulla narrazione per l’infanzia, lavoro ispirato al libro Racconti 1. 2. 3. 4. di E. Ionesco e illustrato da E. Delessert. Lo spettacolo, nato lo scorso anno da una co-produzione Teatro Coppola e Città Sommerse Teatro, andrà in scena un’ultima volta per i piccoli spettatori della rassegna il 30 dicembre 2019 alle ore 17.00 per poi spiccare il volo verso nuove mete e avventure in giro per l’Italia.

In linea con le politiche del Teatro Coppola, affinché occasioni come queste siano alla portata di tutti, l’ingresso agli spettacoli prevede una sottoscrizione libera e volontaria. Ancora una volta, ci teniamo a far notare che non si tratta di una formula equivalente a “ingresso gratuito” ma, al contrario, dell’opportunità di rendersi responsabili, con ciò si può e che si ritiene giusto lasciare, a contribuire all’esperienza di questo luogo. Così come, da ormai otto anni, chi lo attraversa quotidianamente contribuisce col proprio lavoro a tenere in vita e aperto uno spazio di libertà e cultura che continuiamo a sentire, ognuno a proprio modo e con le proprie motivazioni, profondamente necessario. La “sottoscrizione volontaria” è una delle opportunità per mostrare quanto sia necessario anche per voi.