Vittoria, frode alimentare: sequestrati 8mila chili di ortaggi “senza provenienza”

La Polizia ha sequestrato la merce e l'ha donata alla Caritas

polizia mercato Vittoria

Ben 8mila chili di ortaggi (zucchine, peperoni, pomodori, melanzane e cetrioli) sono stati confiscati nel corso dei controlli effettuati dalla squadra Mobile del commissariato di Vittoria unitamente al corpo Forestale e all’ispettore Antifrode della Regione e all’ispettore del Lavoro.

Nel corso di alcuni accertamenti mirati all’interno del Mercato Ortofrutticolo per contrastare la commercializzazione di prodotti non tracciati e di contrastare le frodi alimentari in un box della struttura sono emersi diversi lavoratori in nero e 8mila chili di prodotti non tracciati.

La merce è stata sequestrata e confiscata e sono state emesse sanzioni pecuniarie.

Tra i presenti anche alcuni grossi pregiudicati di Vittoria che asserivano di essere solo dei commercianti di prodotti ortofrutticoli senza riuscire a dimostrare la loro attività, pertanto sono in corso ulteriori verifiche da parte della squadra Mobile sulla loro presenza proprio all’interno del box.
Inoltre i vigili urbani hanno effettuato verifiche e contestato la violazione amministrativa della detenzione di idrocarburi negli spazi del mercato, condotta vietata in quanto pericolosa per l’incolumità di tutti i fruitori del mercato e degli stessi dipendenti, pertanto è stato elevato un verbale sempre al titolare del box.

Inoltre sono in corso verifiche sulla presenza di un manufatto irregolare costruito all’interno del box. Dell’attività portata termine dalla Polizia di Stato unitamente agli altri soggetti intervenuti, è stato informato il direttore del mercato che ha dato avvio all’iter amministrativo per le diverse violazioni di legge commesse dal titolare del box ed in particolare la violazione del regolamento del mercato.

La Polizia di Stato, grazie ad un accordo tra il Questore di Ragusa Giuseppe Gammino e la Caritas, ha devoluto tutti gli ortaggi sequestrati in beneficenza. I volontari della Caritas hanno prelevato i prodotti così da destinarli nella stessa giornata ai bisognosi di tutta la provincia di Ragusa.