Amp Isole Ciclopi, scomparso il direttore Emanuele Mollica

Emanuele Mollica

Ieri è scomparso Emanuele Mollica, direttore dell’Area marina protetta Isole Ciclopi di Aci Castello. 51 anni, biologo, dottore di ricerca in Biologia evoluzionistica, ha ricoperto il ruolo di direttore dell’area protetta istituita dal Ministero dell’Ambiente e gestita dal consorzio tra Comune di Aci Castello e dal Cutgana dell’Università di Catania dal 2001 ad oggi.

Dal 2000 al 2012 ha ricoperto anche il ruolo di direttore della Riserva naturale integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza gestita dal Cutgana.

Ha partecipato a numerosi studi di biologia ed ecologia marine tra cui l’indagine sulla fattibilità dell’Amp Isole Eolie, la valutazione e monitoraggio naturalistico dell’Amp Plemmirio, la messa a punto di un modello per lo sviluppo sostenibile e per la gestione della fascia costiera del Golfo di Catania, la redazione del piano di gestione del SIC “Lagune di Oliveri-Tindari”.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel settore della biologia ed ecologia marine, ha tenuto docenze in corsi di formazione professionale e di specializzazione.

Lascia la moglie Amelia e tre figli Federico, Carlo e Rosanna.
I funerali si terranno sabato, alle 16, nella chiesa della Madonna della Salute a Catania.

Sul suo profilo Facebook il sindaco di Aci Castello, Filippo Drago, così commenta la scomparsa dell’amico Emanuele Mollica:

“Piango la perdita di uno straordinario professionista e, soprattutto, di un amico, che questa notte ha improvvisamente lasciato questo mondo. Il dottor Emanuele Mollica è stato il simbolo vivente della nostra Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, nel suo ruolo di direttore sin dagli inizi, e continuerà ad esserlo nel ricordo di ognuno di noi e nelle opere.
A lui, infatti, voglio dedicare il prosieguo dei nostri sforzi e del nostro impegno per far si che Aci Castello possa vedere realizzato quel collettore fognario, a cui tanto ha lavorato con la sua consueta passione e con la voglia di vedere il mare dell’A.M.P. ancora più pulito. Arrivederci Emanuele”.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Hashtag Sicilia.