Folla di visitatori per il “Municipio aperto” a Palazzo degli Elefanti

Municipio aperto. Strings trio

Considerevole partecipazione all’iniziativa “Municipio aperto” che, in occasione delle festività agatine, consente ai cittadini e ai turisti di visitare il Palazzo degli elefanti dove, secondo stime della Polizia municipale, dalle 10 alle 13 si sono avvicendate diverse migliaia di persone visitando i saloni ricchi di tesori d’arte e le carrozze del Senato nella corte del Municipio.

Il Sindaco – promotore due anni fa dell’iniziativa – ha come al solito ricevuto cittadini e turisti in quella che, come il primo cittadino ama sottolineare, è la casa di tutti i Catanesi. Bianco si è intrattenuto a chiacchierare con i cittadini, mostrando loro la sua collezione – personale – di statuette di elefante in vari materiali e provenienti da ogni parte del mondo.

Il clou della giornata è stato il concerto nello splendido salone intitolato al musicista catanese Vincenzo Bellini, dello Strings Trio, formato da Maria Luisa Sacco (arpa), Marianna Musumeci (violino) e Valentina Scuto (violoncello). Con loro ha cantato il soprano Carla Basile.

La formazione ha riscosso calorosi applausi proponendo musiche classiche e contemporanee: “Vaga luna che inargenti” e “Il fervido desiderio) (Vincenzo Bellini), l’Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” (Pietro Mascagni), l’Inverno dalle “Quattro stagioni” (Antonio Vivaldi), “Tace il labbro” (Franz Lehar), “Ave verum” (Wolfgang Amadeus Mozart), “Valzer dei f iori” (Pëtr Il’ič Čajkovskij), “Por una cabeza” (Carlos Gardel), “Par che di giubilo” e “Confuso smarrito” (Mauro Giuliani), “Brothers-Mission” (Ennio Morricone) e “Sofia” (Alvaro Soler).

Dalle 10 alle 13 è stato possibile visitare la Cripta di Sant’Euplio. Ogni visita, curata su prenotazione dalle guide turistiche di Catania, ha avuto una durata di quindici minuti.