L’ASI Auto show comincia il tour alla scoperta della Sicilia orientale

CATANIA – 125 auto storiche provenienti da tutta Italia sono arrivate oggi a Catania per cominciare un tour alla scoperta della Sicilia orientale. Da oggi, e fino al 25 settembre, ASI AUTO SHOW 2017 porterà gli appassionati di auto storiche a vivere il mito siciliano accolti da le tradizione della nostra regione.

Svariate marche e tantissimi modelli, dal 1929 agli anni 80, circumnavigheranno la Sicilia orientale. Dal centro di Catania a Siracusa, Ortigia, passando dal Castello di Maniace all’Area Protetta del Plemmirio. Il tour continuerà a Noto, Modica per concludersi a Taormina nella giornata di lunedì dove i partecipanti potranno ammirare il centro e il meraviglioso Teatro Greco. Tra le auto più antiche una Ford A Roadster del 1929, una Fiat Cabriolet Viotti 1500, una Singer 9hp Sport Tourer del 1931, ed una bellissima Lancia Aurelia B24 spider.

A dare il via questa mattina il Presidente dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) Roberto Loi e il Senatore Vincenzo Gibiino, relatore della riforma al codice della strada nonché del provvedimento di unificazione della carta di circolazione e del certificato di possesso: riforma che si era discussa per 27 anni senza successo e che adesso – grazie all’intervento del senatore – è stata approvata. Dall’1 luglio 2018, infatti, ci sarà il documento unico di proprietà delle automobili.

Il Presidente Loi dichiara che “quest’anno è stata scelta la Sicilia, regione italiana che abbina da sempre il suo patrimonio storico-culturale a quello turistico. Questa scelta ha destato fin da subito un notevole interesse a livello nazionale come pure a livello locale dove la passione per il motorismo storico è da sempre ben radicata”.

Anche il Senatore Gibiino afferma che “occasioni del genere sono un volano importante per l’economia dell’isola che deve fare del turismo un punto di forza  per il suo sviluppo. Un’occasione al contempo per far conoscere il nostro meraviglioso territorio, ricco di storia e cultura. Ma anche per confrontarci e per diciture di codice stradale e delle sue riforme”.

L’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 è una Federazione composta da 270 club federati e 46 club aderenti, che riunisce circa 202.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.

di Vincenzo Musumeci