Qual’è l’andamento degli investimenti in oro in questi ultimi mesi?

oro lingotti. Foto AJC1
Foto AJC1. CC License

Per anni molti investitori hanno deciso di investire in oro, questo perché la forte crisi economica, che ha creato tanti problemi anche sui mercati finanziari, ha messo sul chi va là molti risparmiatori, che hanno deciso di rifugiarsi nell’oro.

Tuttavia sembra che questa strada venga precisa ancora oggi, questo perché in questi ultimi mesi il mondo è stato travolto da tante tensioni politiche, che hanno portato le borse ad oscillare parecchio e a generare di nuovo tanta incertezza.

Soprattutto bisogna sapere che in questo momento conviene davvero tanto comprare oro, perché le quotazioni sono in ripresa ma in prospetto di un lungo periodo le attese prevedono un rialzo ancora più netto.

Quindi conviene comprare anche adesso lingotti in oro o monete d’oro, sicuramente occorrerà aspettare del tempo per poi rivenderli una volta che la quotazione avrà raggiunto un livello ancora più elevato.

Se invece di acquistare oro fisico si vuole percorrere un’altra strada, si può decidere di investire in strumenti finanziari legati al rendimento dell’oro, in particolare si potrebbe decidere di acquistare ETF ed ETC, due tipologie di strumenti che legano il loro rendimento in maniera molto diretta al rendimento dell’oro.

Tuttavia si deve anche sapere che possono esserci alcuni svantaggi nell’investire in oro in questo momento, e per stabilire cosa aumenta il rischio bisogna conoscere molto bene il mercato.

Infatti decidere di investire in oro, senza avere nessuna conoscenza, può essere una mossa scellerata, che può comportare anche una perdita molto grave del capitale che si ha a disposizione.

La mossa più intelligente che si può fare può essere quella di rivolgersi ad un esperto che sappia suggerire le mosse giuste da fare, anche se questa consulenza preziosa avrà un costo.

In alternativa per chi è intenzionato a far da se, magari senza investire tutti i propri risparmi di una vita, occorre seguire i siti di settore e cercare di farsi un’idea analizzando i grafici delle quotazioni a disposizione, incrociando quest’ultimi con i dati azionari di cui parlavamo prima per decidere qual’è il periodo più conveniente per acquistare oro.

Alla fine questa diventa la strada migliore per investire in oro in totale sicurezza, senza ritrovarsi nessuna brutta sorpresa dietro l’angolo.