Console d’altri tempi… o forse no

Il 2017 nel settore della tecnologia verrà ricordato sicuramente per l’avvento del primo iPhone senza tasto Home, per l’avanzata inesorabile della realtà aumentata e del riconoscimento facciale, ma soprattutto per i prodotti “vintage”!

Il cellulare più venduto e ricercato dell’anno, con scorte esaurite dopo pochi giorni dalla messa in vendita, è stato il Nokia 3110 NEW, che con la sua connessione 2G e il display non-touch ha riportato indietro negli anni tutti coloro che proprio con un Nokia hanno iniziato la loro esperienza “portable”.

Ma se ciò non bastasse… sapete qual è stata la console più venduta: la Playstation 4 plus!

No, scherzo!

È stata la nuova X-box One!

No, scherzo!

E nemmeno la Switch, pur vendutissima, o altre super console.

La più venduta unità di gioco dell’anno è stata finora la SNES Mini! che a livello globale non conosce rivali, risultando la console più venduta in assoluto.

Cos’è la SNES Mini, ma la Super Nintendo!

Quella che noi trentenni avanzati usavamo e trattavamo come fosse un portale dimensionale che ci portasse in una realtà alternativa.

Più piccola, senza cassettoni, ma con hard disk interno pieno di giochi a 16 bit, e con quel fascino “arcade” che solo i “joypad” col cavo possono regalare.

Dallo scorso 30 Settembre, la casa giapponese ha spedito 1.7 milioni di SNES Classic Mini e questo dopo il successo di qualche mese prima della NES, la Nintendo a 8bit. Si, proprio il remake della prima versione.

Con file davanti agli store tecnologici e 79,00 € di costo, anche il mondo delle console, dopo cinema, serie tv, auto e pianeta cellulari, ha vissuto il suo revival anni’80.

Magari un giorno i nostri figli, a trent’anni, avranno la loro Playstation 4 vintage, ma noi quel mondo lo abbiamo visto nascere con tutte le problematiche di prodotti quasi “artigianali”, loro ci racconteranno come funzionano i filtri della realtà aumentare, magari 😉