Al nautico “Duca degli Abruzzi” di Catania l’affascinante mondo dei sommergibili

il mondo dei sommergibilisti all'isis duca degli abruzzi di catania (1)

Prosegue il percorso didattico dell’istituto statale di istruzione superiore “Duca degli Abruzzi” di Catania mirato a creare una forte intesa tra il mondo del lavoro e quello della scuola. Stamattina, nell’aula magna del plesso del viale Artale Alagona, circa un centinaio di alunni hanno assistito alla conferenza tenuta dal Capitano di fregata Manuel Moreno Minuto dal titolo “La navigazione sottomarina, tra storia e tecnologia”.

Un appuntamento fortemente voluto dalla dirigente del Politecnico del Mare Brigida Morsellino e dalla responsabile al progetto Sicurezza e Legalità prof.ssa Elisabetta Giustolisi.

“Oggi siamo qui – afferma la dirigente Morsellino per riconoscere a tanti alunni l’impegno profuso per sviluppare quel senso di appartenenza e di spirito di collaborazione che li renderà la futura classe dirigente del domani. Giovani che, all’interno del percorso didattico, hanno vissuto e stanno vivendo esperienze atte a completare il loro piano di formazione in contesti ben precisi e molto stimolanti. La strada giusta per rispondere alle esigenze e alle richieste di una società in costante cambiamento”.

La conferenza ha avuto la duplice finalità di far conoscere agli alunni la storia dei sottomarini, che ha incluso i passaggi sul lavoro svolto da Leonardo da Vinci e dai principali inventori e scienziati degli ultimi secoli, e di metterli a confronto con l’offerta lavorativa che la Marina Militare offre nell’ambito della sua componente subacquea.

il mondo dei sommergibilisti all'isis duca degli abruzzi di catania (2)

“L’obiettivo è avvicinarli al mondo del lavoro che riguarda il mare a 360° – sottolinea la prof.ssa Giustolisiesperienze che contano sia in ambito civile che militare con molta soddisfazione da parte di tutti i soggetti in causa”.

L’immutabile fascino della navigazione subacquea e delle sue vicende storiche ha coinvolto gli studenti che un giorno potrebbero diventare sommergibilisti esperti.