Greco antico, alla competizione di Gela premiati studenti di Agrigento e Adrano

Greco Antico, la gara nazionale Agon 2017, giunta alla decima edizione e dedicata ad Eschilo, organizzata dal Liceo classico di Gela con Eni, è stata vinta da Marco Pernarella, del liceo classico di Urbino.

Il giovane liceale ha tradotto con originalià i primi 31 versi del prologo dell’Agamennone di Eschilo. Un lavoro apprezzato all’unanimità dalla commissione presieduta da Giuseppina Basta Donzella dell’Universita’ di Catania e composta dalle docenti del Liceo Classico Lella Oresti, Rita Salvo, Laura Cannilla, Concetta Massaro, Diana Antonuccio, Grazia Scuderi, Alba Spoto e Maria Concetta Goldini. Fra i 30 partecipanti da tutta Italia si sono fatti onore gli studenti siciliani piazzatisi al secondo posto con Daniela Di Fede del Liceo classico di Agrigento e al terzo con Giada Tomasello del Liceo classico di Adrano.

Ai vincitori sono andati premi in denaro pari a 1000, 700 e 500 euro consegnati dal preside del liceo classico Eschilo di Gela, Gioacchino Pellitteri, da Luigi Ciarrocchi, dirigente Eni, e dal presidente della Raffineria di Gela, Maurizio Maffei.