A Giarre “Le 3 fontane di Presa” presenta “L’uomo, la bestia e la virtù”

L'uomo,la bestia e la virtù

Al cine-teatro Garibaldi di Giarre, il 4 marzo, va in scena “L’Uomo, la Bestia e la Virtù”, di Luigi Pirandello, con la regia di Caterina Scuderi, per l’associazione teatrale Le tre fontane di Presa.  Una commedia del grottesco in una chiave intricata e sardonica con accenti farseschi e scollacciati che rientra nella visione classica del teatro pirandelliano. Opera tra le più rappresentate, è uno dei maggiori successi dell’autore.

Tratta da una novella, ”Richiamo d’Obbligo” delle “Novelle per un Anno”, l’opera teatrale è una serie di episodi di una comicità arruffata e ingarbugliata: racconta la storia della signora Perella una “pudica” moglie trascurata dal marito, il capitano Perella, un lupo di mare che passa mesi imbarcato e vive la sua unica vita familiare con una seconda moglie in un’altra città.

La signora finisce così per farsi “consolare “ dal prof. Paolino, uomo “sensibile” che supplisce alle lunghissime “mancanze” del marito sotto la coltre del suo falso perbenismo. La scoperta di una probabile gravidanza della poverina crea una situazione di tensione in cui si muoveranno i personaggi fino alla fine della commedia.

Un teatro delle maschere: l’UOMO è la maschera del perbenismo del professor Paolino; la VIRTU’ è la maschera della signora Perella; la BESTIA è la maschera del Capitano Perella; alla fine però un continuo rimescolamento dei ruoli cambierà la reale percezione dei personaggi ripensando la vera posizione delle maschere sui vari volti.

A ben guardare è in realtà un’analisi critica della piccola borghesia formale, falsa e ipocrita , che vive di facciata e perbenismo nascondendo sotto lo zerbino della finta rispettabilità, un retroscena drammatico e scabroso in cui perdersi solo in privato. Tutti sanno ma nessuno parla, tutti vedono ma fanno finta di non sapere….l’ apparenza prima di tutto!!!

PERSONAGGI ED INTERPRETI

PAOLINO GIOVANNI PROIETTO

SIGNORA PERELLA CATERINA SCUDERI

CAPITANO PERELLA ANGELO RUSSO

NENÈ, figlia di Perella GIULIANA RACITI

NINO PULEJO, dottore BENEDETTO LA SPINA

TOTÒ PULEJO, farmacista EMANUELE LO FARO

ROSARIA, governante del sig. Paolino ANNA GULISANO

GRAZIA, governante casa Perella MARIA GRAZIA PROIETTO

MARINAIO ALDO GUZZETTA

GIGLIO, scolaro RENATO CASSANITI

BELLI, scolaro FRANCESCO PROIETTO

Regia CATERINA SCUDERI