Catania, il preside Adernò presidente ANCRI

L’assemblea costituente della sezione ANCRI di Catania che associa gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, celebrata l’11 ottobre presso l’Istituto San Francesco di Sales di Cibali ha eletto presidente il Gr. Uff. Giuseppe Adernò e  tra i dieci candidati a consiglieri, sono risultati eletti: il cav. Francesco Zaccà, vice presidente, il cav. Salvo Vicari, Segretario, i cavalieri Carmelo Mirisola, Marcello Tringali, Giorgio Sabella e Salvo Caruso, consiglieri.

Ha presieduto l’assemblea, il delegato regionale cav. Giuseppe Buzzetta,  mentre la   commissione elettorale è stata coordinata dall’avv. Santi Di Paola (delegato nazionale ANCRI per gli Affari Legali), con la collaborazione del vice delegato regionale cav. Giovanni Rezoagli e del cav. Giuseppe Bertuglia. Nella mozione finale dell’assemblea è stato ribadito l’impegno di  fedeltà e di testimonianza dei valori della Costituzione e di continuare il lodevole servizio alla Comunità che ha determinato la motivazione della nomina da parte del Capo dello Stato. Il motto dell’Ancri “Parati sumus iterare”sintetizza l’impegno degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica ad essere operatori di bene nella società civile.

Il  salesiano, cav. don Giuseppe Costa è stato designato quale “Guida Spirituale” della sezione catanese, già presente e riconosciuta nel tessuto cittadino.

A conclusione dei lavori il neo presidente ha curato la presentazione del volume edito a cura dell’ANCRI  Ci sono donne in Italia che…” che raccoglie un’antologia di figure femminili che hanno incarnato i valori della Costituzione.