Magma 2019, al via il concorso internazionale. Giuria d’eccellenza per i 23 cortometraggi in gara

Acireale, 22/11/2019 – Dal conto alla rovescia mancano ormai solo poche ore. Inizierà alle 20.30 di stasera, al Margherita Multisala di Acireale, il concorso internazionale di cortometraggi del cartellone di Magma – Mostra di cinema breve 2019. Anche la 18esima edizione potrà contare su una giuria d’eccellenza: sarà presieduta dal montatore e regista Jacopo Quadri e composta dal direttore della fotografia Paolo Ferrari e dalla responsabile della distribuzione cinematografica Carla Quarto di Palo.

Oggi e domani, 22 e 23 novembre 2019, gli esperti e il pubblico avranno occasione di guardare ventitré cortometraggi, selezionati tra gli oltre 950 arrivati da 58 Paesi del mondo. La squadra dell’associazione culturale Scarti – che organizza il festival in collaborazione con il Comune di Acireale – ha visionato in tre mesi tutti i lavori e ha poi scelto i migliori. Ora è il momento che a votarli siano i giurati di Magma, che assegneranno il premio Lorenzo Vecchio (dedicato al fondatore del festival e suo primo direttore artistico) e le menzioni speciali. A questi riconoscimenti si aggiungerà il premio del pubblico.

A partire da ieri sono arrivati ad Acireale i protagonisti del concorso internazionale. Attori, produttori e registi venuti per presentare le proprie opere. In sala stasera e domani ci saranno Miguel Gabaldón, regista di (F)our Seasons (Spagna); Émilie Janin, regista di 100% pur porc (Francia); Ainhoa Alberdi, attrice di Zain (Spagna); Christopher Yates, regista di Détours (Belgio); gli italiani Alfredo Fiorillo e Riccardo Ragozzini, rispettivamente regista e produttore di Abbassa l’Italia; Felix Meinhardt, regista di Jewelry Junky (Germania); Karina Paciorkowska, regista di You are overreacting (Polonia).

Cos’è Magma – Mostra di cinema breve

Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto ormai alla sua 18esima edizione consecutiva, ha visionato fino a oggi decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.

A organizzarlo è l’Associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema. Tutto è nato ad Acireale nel 2002 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 18 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.