A “Nonsolono” la tutela monumentale con interventi conservativi e funzionali

nonsolono 4 maggio

Giovedì 4 maggio alle ore 18 presso la Chiesa di San Francesco Borgia – via Crociferi Catania – avrà luogo il sesto appuntamento della rassegna “Nonsolono. Il giovedi la Soprintendenza si racconta”, ciclo di sette incontri dedicati a specifici ambiti culturali, attraverso il racconto di esperienze acquisite dai funzionari della Soprintendenza di Catania con l’intento di mutare la percezione collettiva sul ruolo esercitato dalla Soprintendenza, spesso ricondotto esclusivamente ai provvedimenti di vincoli.

Le fasi complesse e delicate dell’intervento conservativo unitamente a quello funzionale sui Monumenti sono argomento del sesto incontro raccontate da Nicola Neri, Salvatore Sorbello e Giuseppe Marano, attraverso gli esempi di due interventi: la trichora di Santo Stefano della Dagala del Re a Santa Venerina e l’ex Manifattura Tabacchi di Catania.

Nicola Francesco Neri
Architetto, in servizio presso la Soprintendenza di Catania dal 1990, dirige la sezione architettonica storico artistica. Ha progettato e diretto numerosi interventi di restauro su beni monumentali, storico artistici ed etnoantropologici. Già membro del Comitato provinciale per la valorizzazione della Cultura della Repubblica nel contesto dell’Unità Europea, ha organizzato eventi espositivi curandone gli allestimenti. Docente a contratto nell’Università agli Studi di Catania nell’ambito del Master di II livello “Fruizione sostenibile dei Beni culturali”, è anche componente di diverse commissioni istituzionali. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

Giuseppe Marano
Architetto, in servizio presso la Soprintendenza di Catania dal 1991 si è occupato con continuità delle tematiche del restauro monumentale e della tutela dei centri storici. Responsabile dell’attività di coordinamento personale e conoscenza danni e primi interventi su beni monumentali in occasione dell’Emergenza ”Sisma Etna 2002”, è stato componente del Nucleo Operativo di Protezione del Patrimonio Culturale da Eventi Calamitosi. Giornalista, si è occupato di articoli specialistici sul recupero dei beni monumentali e storia dei centri storici.

Salvatore Sorbello
Architetto, è in servizio presso la Soprintendenza di Catania dal 1991 dove opera prevalentemente nell’ambito della tutela dei monumenti e dei centri storici. Ha frequentato il Master in “Storia e analisi del territorio” presso Università degli Studi di Catania e il Corso FORMEZ sulla tutela, valorizzazione dei Beni Culturali e interesse turistico. Ha al suo attivo la partecipazione a numerosi interventi di restauro su monumenti pubblici e privati in veste di responsabile del procedimento, progettista, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza ed esercizio di alta sorveglianza.o funzionale.