Qualche tempo fa, il popolare sito americano Buzzfeed ha pubblicato un articolo che è diventato presto virale: “39 motivi per cui l’Italia è il posto peggiore che ci sia”. Il titolo del pezzo era apertamente ironico, visto che si trattava di una vera e propria dichiarazione d’amore per il nostro Paese, presentato con splendide fotografie provenienti da tutto lo stivale. Nella galleria di Buzzfeed compariva ben quattro volte la Sicilia: con due stupendi paesaggi dell’Etna, con un bellissimo scorcio della Chiesa di San Pietro a Modica e con un panorama aereo mozzafiato delle Isole Eolie.

A volerla dire tutta, però, nella galleria del celebre sito americano mancava qualcosa, vale a dire almeno un’altra delle meravigliose spiagge siciliane. Magari Fontane Bianche o Isola Bella? O magari Scala dei Turchi? O un’altra ancora?

Il dibattito sulla spiaggia più bella della Sicilia va avanti da tempo e, ovviamente, è destinato a continuare. Gli oltre 1500 km di costa siciliana continuano a offrire una tale bellezza che sembra quasi impossibile stilare una Top 10 delle spiagge che un turista non dovrebbe perdersi a nessun costo. Questo non significa, però, che non valga la pena provare.

Il sito in inglese della Lonely Planet, ad esempio, ha scelto una spiaggia siciliana perfetta per qualunque necessità: Cefalù avrebbe la spiaggia migliore per le famiglie, Scala dei Turchi vanterebbe lo scenario più suggestivo, Isola Bella sarebbe la scelta migliore per fare snorkeling, la sabbia più piacevole si troverebbe nella favolosa Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, mentre se qualcuno volesse godersi la solitudine, il posto ideale sarebbe assolutamente Torre Salsa.

Un metodo di giudizio altrettanto interessante è stato utilizzato dal sito di turismo GoEuro, che ha individuato 5 fattori da considerare nel giudicare una spiaggia o un pezzo di litorale: la bellezza e la qualità dell’acqua, i colori dello scenario della spiaggia, la sabbia (o i ciottoli o le rocce), i servizi a cui si può accedere nei pressi della spiaggia e, last but not least, i trasporti a disposizione per raggiungerla. Altri esempi di tentativi di trovare le più belle località siciliane sono la “Guida alla Nuova Sicilia”, pubblicata lo scorso maggio da Dove, in cui sono state scelte 15 tra le più belle spiagge sicule, oppure le tante classifiche stilate da diversi siti specializzati nell’hospitality.

Non solo, si può anche provare a focalizzarsi su una singola zona. Ad esempio, per la provincia di Ragusa, tra le più gettonate sul web ci sono la spiaggia di Sampieri, Punta Secca, Punta Braccetto, Scoglitti, Marina di Modica e Marina di Ragusa. Oppure, nell’area del catanese, le più apprezzate online dai turisti sembrano essere la spiaggia di Acitrezza, Foce Simeto, Marina di Cottone, Fondachello o la frequentatissima playa catanese.

Secondo il Touring Club Italia, inoltre, bisogna anche decidere quale sia il “mare più bello”, come dal titolo di un’altra guida, che l’associazione pubblica ogni anno, assieme a Legambiente. Per il 2016, a conquistare la valutazione migliore in Sicilia è stata la località San Vito Lo Capo, nel trapanese, apprezzata per il particolare impegno cittadino nella tutela dell’ambiente e della pulizia delle acque.

Insomma, sul web e sui social si continua a interrogarsi su quale sia, tra tante perle di bellezza siciliana, la più preziosa di tutte. La risposta è che non c’è una risposta, non solo perché ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie aspettative, ma anche perché la Sicilia è semplicemente troppo bella per essere riassunta in una sola delle sue spiagge.