A Palermo e Catania corsi di valutazione immobiliare per professionisti del settore

case, tetti, Catania

Quanto è importante una corretta valutazione di un immobile per un investitore che vuole acquistare o vendere un fabbricato da ristrutturare e quali sono gli standard estimativi che le professioni tecniche, economiche e legali devono rispettare?

Questi gli argomenti che saranno affrontati in due importanti eventi formativi organizzati da E-Valuations, Istituto di Estimo e Valutazioni, che coinvolgeranno le città di Palermo e di Catania il 23 e il 24 marzo 2017 e destinati a tutti i professionisti interessati al settore delle valutazioni immobiliari.

L’appuntamento del 23 marzo, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Palermo e il Portale perCorsidiEstimo, aiuterà a comprendere gli elementi essenziali dell’investimento immobiliare e l’importanza fondamentale di una corretta valutazione dell’immobile per la sua buona riuscita. Il seminario, dal titolo La Valutazione di Mercato e di Investimento dei fabbricati da ristrutturare, si terrà presso la stessa sede dell’Ordine degli Architetti in Piazza Principe di Camporeale 6a.

Il 24 marzo sarà invece la volta di Catania dove, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania, si terrà un grande evento formativo rivolto ad esperti valutatori sul tema “Standard estimativi: applicazioni avanzate”.

L’evento rappresenta il primo di una serie di appuntamenti organizzati a livello nazionale da E-Valuations per il 2017, anno in cui l’Associazione festeggia il suo decennale. L’incontro di Catania prevede la partecipazione di oltre 300 iscritti e coinvolgerà alcuni dei principali docenti italiani di Estimo su tematiche avanzate di applicazione degli standard.

L’apertura dei lavori sarà affidata ad Angelo Donato Berloco, presidente di E-Valuations, e a Giovanni Rubuano, coordinatore della Sezione Territoriale di Catania. Una giornata intensa coordinata dal segretario generale di E-Valuations, Sandro Ghirardini che introdurrà Marco Simonotti, dell’Università di Palermo (parlerà dei Criteri di stima diacronici), Francesca Salvo dell’Università della Calabria (interverrà su le Misure di razionalità nel market comparison approach).

Inoltre il sistema di ripartizione adattato, particolare metodo di stima multiparametrica, sarà trattato da Maurizio D’Amato del Politecnico di Bari, mentre l’ultimo intervento sarà affidato a Giampiero Bambagioni dell’Università La Sapienza di Roma che affronterà il tema dell’interdipendenza tra stime market oriented e la congiuntura dei mercati.

Al termine di entrambe le giornate di studio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’Associazione ritiene che una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici, sia un diritto del cittadino-consumatore e degli operatori economici, oltre che uno strumento funzionale a garantire i presupposti di giustizia economica e di perequazione fiscale.

Con più di settecento associati, E-Valuations è ormai presente su tutto il territorio nazionale. Una crescita che a mano a mano si sta concretizzando a livello organizzativo attraverso la creazione di Sezioni territoriali su tutto il territorio italiano. Dodici in totale: Bari, Napoli, Padova Trento, Taranto, Catania, BAT, Brindisi, Ascoli Piceno e infine Milano, Roma e Palermo di cui il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha approvato l’attivazione nella sua ultima riunione.