Cassonetti N.U. spariti ad Ognina-Picanello: denuncia del circolo PD

cassonetti spazzatura

Gianni Villari, segretario del Circolo PD Ognina-Picanello, fa pervenire in redazione il seguente comunicato:

“Gravi ed incomprensibili carenze, totale assenza del servizio di Igiene urbana, a partire dalla incomprensibile eliminazione dei cassonetti per la raccolta di R.S.U. nelle vie Gorizia, via Pietro Mascagni, via Sabotino, piazza Respighi, un tratto della via Umberto (vicino piazza Iolanda).

“Questo senza alcuna comunicazione da parte del Comune ai cittadini ed alle famiglie interessate, in assenza di un civile servizio di raccolta differenziata, mai organizzato dal Comune, come invece avviene in qualche altra zone della città. Ma allora perché togliete i cassonetti?!

“Da oltre 6 mesi a questa parte, con un crescendo di disservizi e problemi che ha aggravato la situazione, sono stati incredibilmente tolti, eliminati una postazione dopo l’altra, quasi furtivamente, tutti i cassonetti dei R.S.U.

“Né risulta esserci alcuna nuova ipotesi organizzativa alternativa. Solo gravissimi disagi a danno di centinaia di cittadini che, è bene ricordarlo, pagano centinaia e centinaia di euro di Tari.

immondizia spazzatura sacchetti cassonetto. Foto Leandro Perrotta
Foto di Leandro Perrotta

“Ancora più gravi sono i problemi sofferti soprattutto dalle persone più anziane, costrette ad andare alla ricerca di cassonetti anche a chilometri di distanza dalle loro abitazioni, ammesso che li trovino!

“Questa incredibile situazione, tra l’altro, trasforma in vere e proprie discariche le rare postazioni di cassonetti disponibili in città con gravi conseguenze per gli abitanti anche di altre zone del quartiere Picanello.

“Vogliamo sperare che il direttore del servizio Ecologia e Ambiente e l’assessore al ramo, intervengano con la massima urgenza!

“Il circolo del PD, in mancanza di risposte e soluzioni immediate (intanto a partire dal ripristino delle numerose postazioni di cassonetti eliminate), suo malgrado sarà costretto a denunciare alle autorità competenti questo assurdo modo di fare da parte dell’amministrazione comunale e del suo servizio competente, che sta causando enormi disagi e danni igienico-sanitari agli abitanti della zona.

“L’Amministrazione Comunale si preoccupa solo di fare pagare la Tari, senza rendere un servizio tanto essenziale ai suoi cittadini come, appunto, quello della nettezza urbana e della raccolta dei rifiuti”.

Bollino rossoL’amministrazione comunale ha istituito il cartellino rosso per chi non deposita la spazzatura differenziata nei giorni stabiliti per consentire la raccolta come indicato.

Purtroppo i cittadini di Ognina-Picanello non possono adottare lo stesso criterio nei confronti di chi ha rimosso i cassonetti creando disservizi e problemi igienico sanitari. Se ne ricorderanno alle prossime consultazioni elettorali?