Giovedì 12 : la notte del Liceo Don Bosco

cerchio mariano salesiani, immacolata
Il cerchio mariano nel cortile dei salesiani di Cibali

Il 12 gennaio la campanella suonerà fuori orario al Liceo Don Bosco di Catania, poiché alle ore 19 avrà inizio “La notte del Liceo Don Bosco”, un evento finalizzato a valorizzare e a far conoscere gli aspetti caratteristici ed unici dello storico istituto catanese sempre all’avanguardia.

Una scuola, attualmente con gli indirizzi Scientifico e Classico, che scommette l’anno prossimo sui licei delle Scienze Umane e Linguistico-Tecnologico.

Una scuola, sì, e allo stesso tempo un luogo dove ci si sente in famiglia, che coniuga l’impegno serio e costante nello studio con spazi di condivisione e relazione; tanto che le vacanze di Natale e le basse temperature di questi giorni non hanno fermato studenti e docenti che si sono riuniti più volte, tra una cioccolata calda ed un esperimento di chimica, naturalmente ben distinti, per mostrare a quanti parteciperanno all’iniziativa la passione per lo studio, l’elevato livello dei contenuti, la bellezza dello stare insieme.

Si impegneranno in letture, esperimenti, conferenze, osservazioni scientifiche, concerti, degustazioni e tanto altro in piena sinergia. Non solo vi hanno dedicato tempo, ma si sono divertiti tanto e non vedono l’ora che suoni la campanella che darà il via ad una serata speciale.

la notte del liceo don bosco

L’appuntamento è presso l’Istituto Salesiano di Via Cifali numero 7, dove si troverà ampio parcheggio e poi un accogliente salone in cui La “Notte del Liceo” avrà inizio con la visione del trailer del film ”Handy”, un’occasione in cui si potrà incontrare e conoscere l’ideatore e regista pluripremiato Vincenzo Cosentino, ex-allievo dell’Istituto.

Da lì partiranno i percorsi tematici culturali, un viaggio del cuore e della mente, un itinerario letterario, scientifico, artistico, linguistico e tecnologico: dal laboratorio multimediale di matematica e fisica agli esperimenti, dalla storia dell’arte in inglese al laboratorio di chimica e biologia, dai 30 mila libri della biblioteca interna al laboratorio di informatica con CAD e stampa in 3D, dalle “sinfonie d’amore” del percorso di scienze umane e storia alle poesie di Saffo e Catullo tra greco e latino.