Plauso del questore di Ragusa agli studenti dell’artistico Ferraris

Festa Polizia Questura Ragusa

E’ ormai operativa e pienamente funzionante la sala corsi multimediale della questura di Ragusa intitolata alla memoria del prefetto Antonio Manganelli, destinata all’aggiornamento professionale e alla formazione in modalità e-learning di tutto il personale della Polizia di Stato, mediante l’utilizzo dei più moderni sistemi informatici e telematici.

Durante la cerimonia di inaugurazione dello scorso 11 maggio, il Capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, la signora Adriana Piancastelli in Manganelli e le autorità civili e militari della provincia di Ragusa, hanno apprezzato l’iniziativa che pone l’accento sul continuo bisogno formativo del personale esprimendo parole di elogio ed ammirazione anche per gli straordinari dipinti che impreziosiscono le pareti della sala.

Il merito di tali opere d’arte va agli studenti del Liceo Artistico Galileo Ferraris che, sotto l’abile regia dei docenti prof. Vincenzo Citardo e prof.ssa Alessandra Marino hanno risposto con grande entusiasmo all’invito del questore di Ragusa di mettere a frutto il loro estro artistico per allestire le pareti della stanza.

Il risultato è stato straordinario con la realizzazione di 7 pannelli, di cui 3 su grafica digitale e 5 realizzati con la tecnica della tempera acrilica su tavola, raffiguranti le attività della Polizia di Stato sul territorio ibleo ed il sinergico legame della predetta Istituzione con la cittadinanza.

Per ultimare le opere sono stati impiegati circa 6 mesi nell’ambito di un apposito progetto formativo scolastico al quale hanno lavorato intensamente circa 26 ragazzi, coordinati dai loro docenti.

Pertanto domani, 18 maggio, alle ore 10,30, il questore di Ragusa accoglierà gli studenti protagonisti del Liceo Artistico Galileo Ferraris per esprimere loro il compiacimento ed il ringraziamento per l’impegno e l’abnegazione dimostrata nel solco della rimarcata vicinanza alla Polizia di Stato.

Nell’occasione, a ricordo di questo importante momento di collaborazione, a tutti i giovani artisti sarà consegnato un ufficiale attestato di plauso.