Catania, dati alle fiamme locali del Fortino. Pogliese: “Atto inqualificabile che lede l’intera città”

CATANIA – “Un atto inqualificabile che lede l’intera città”. Non usa mezzi termini il sindaco di Catania Salvo Pogliese per denunciare i responsabili del danneggiamento dei locali interni alla Porta Ferdinandea, avvenuti questa notte ad opera di ignoti.

Dopo aver disposto un immediato sopralluogo dei tecnici comunali, il primo cittadino ha pubblicato su Facebook un post durissimo: “Ai balordi che questa notte hanno vandalizzato e dato alle fiamme i locali all’interno di Porta Garibaldi dico, chiaramente, che voi non siete degni di definirvi catanesi! Voi non amate Catania! Già domani mattina avranno inizio i lavori di ripulitura e ristrutturazione dei locali interni alla Porta Ferdinandea, il nostro Fortino, uno dei nostri monumenti più belli”.

“Alla nostra ferma condanna del grave episodio – prosegue Pogliese – rispondiamo con l’azione responsabile di tutelare il valore artistico e culturale di uno dei simboli della nostra città. Purtroppo i danni sono ingenti. Tuttavia, in una decina di giorni di lavori contiamo di potenziare l’illuminazione e riconsegnare i locali ripuliti e riqualificati dall’incendio ignobilmente appiccato”.

“Non ci rassegniamo a questo autolesionismo e andiamo avanti con orgoglio e dignità – conclude il sindaco di Catania – anche contro il volere di questi delinquenti che non amano la nostra città, per non fare perdere la speranza alla stragrande maggioranza dei catanesi che vogliono vivere in un contesto civile e rispettoso dei beni pubblici”.