International jazz day al Ma Musica Arte

Maria Pia De Vito (Ph. Paolo Soriani)
Maria Pia De Vito (Ph. Paolo Soriani)

Domenica 30 aprile il Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, in collaborazione con Catania Jazz, ospita l’International Jazz Day, giornata mondiale di celebrazione della musica afroamericana promossa dall’Unesco e dal Thelonious Monk Institute di Washington.

Ogni anno questo giorno è dedicato ad una delle musiche più creative e rivoluzionarie degli ultimi 100 anni, il jazz. Nelle quattro sale del Ma, diverse band e dj’s regaleranno la notte più musicale e groovy dell’anno.

Si comincia alle 18 con il pianista messinese Santi Scarcella. Dopo una laurea in Economia e Commercio, nel 2008 Scarcella ottiene la laurea apieni voti in jazz al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma che rappresenta l’inizio di un’avventura chiamata “Ciuriciurijazz”. La tesi si trasforma in un’opera jazz dalle sfumature mediterranee.

Lo spettacolo viene accolto dai teatri di diverse città italiane, raggiungendo il consenso sia del pubblico che della critica.

Alle ore 19 suoneranno i Popgez band del Siracusano formata da Fabio Tiralongo al sax, Luca Aletta al piano, Stefano Cardillo al contrabbasso, e Alessandro Borgia alla batteria che propone un repertorio pop internazionale e italiano rivisitato in chiave swing.

Alle 20, il set principale della serata, il live della cantante Maria Pia De Vito, del pianista Julian Oliver Mazzariello e del contrabbassista Enzo Pietropaoli con il loro omaggio a Joni Mitchell. L’artista napoletana, uscita da poco con “Core/Coracao”, versione partenopea di grandi autori brasiliani, ripropone “So right” il suo omaggio a Joni Mitchell, una sorta di profonda analisi sul tema “canzone” in rapporto con l’entourage della musica “intelligente”. “So right”, pubblicato da Cam Jazz nel 2005, è diventato un piccolo “classico”, che ha girato in lungo e largo l’Italia, approdando anche al Blue Note a New York nel 2007, e ripercorre con grande leggerezza il percorso jazzistico interno alla sua musica e riverificandolo attraverso le filosofie contemporanee.

Alle ore 22 suoneranno i Camera Soul. L’ultimo album “Connections” è da poco uscito e spopola nelle charts internazionali. Camera Soul – Maria Enrica Lo Tesoriere voce; Pippo Lombardo tastiere; Beppe Sequestro basso; Fabio Delle Foglie batteria – nasce nel 2011 quando Pippo e Piero Lombardo, meglio noti come Lombardo Brother’s, decidono di cimentarsi in uno dei generi da loro molto amato oltre al jazz bossa e cioè il soul- funk. Il loro primo album “Words don’t Speak” suscita subito un buon interesse di critica. Il secondo album “Not for ordinary people” realizza 3 mesi di permanenza nella prestigiosa UK Soul Chart dove raggiunge il secondo posto alle spalle degli Earth Wind & Fire. La definitiva consacrazione si realizza con “Dress Code” del 2015 che arriva numero 1 in Gran Bretagna, Francia e Spagna e si piazza nella Top 50 in tutte le nazioni europee.

Da mezzanotte in poi si ballerà con le selezioni dei dj’s catanesi Massimo Napoli e Giacomo Cottone.